Mobilità sostenibile

Il Gruppo di lavoro Mobilità Sostenibile del Meetup Amici di Beppe Grillo di Salerno vuole raggiungere l’obiettivo di ridurre la quantità di autoveicoli privati in strada e favorire una mobilità alternativa che possa far muovere i cittadini in maniera ottimale e allo stesso modo senza incidere sull’inquinamento. Dobbiamo spostare i cittadini e non i veicoli, passando da una visione della mobilità che ha al centro l’automobile a un sistema che abbia al centro le persone.
Vogliamo migliorare il servizio di trasporto pubblico locale, in modo che sia più funzionale e accessibile al cittadino, non solo dal punto di vista economico ma anche e soprattutto dal punto di vista logistico. Tutti i cittadini devono potersi spostare a Salerno in modo facile e veloce attraverso un sistema di trasporto pubblico urbano efficiente.
Crediamo in una mobilità green, e quindi puntiamo alla creazione di nuove piste ciclabili realmente fruibili da chi si sposta in bici e a un incremento del bike sharing a disposizione della cittadinanza.
Abbiamo inoltre elaborato un piano urbano per la mobilità sostenibile (PUMS) grazie alla partecipazione di cittadini, associazioni, tecnici, professionisti e altri organismi.
Ci riuniamo periodicamente per analizzare la situazione attuale del settore della mobilità a Sallernoe ne individuiamo le criticità, per poter poi proporre ulteriori soluzioni alle problematiche locali, a vantaggio dell’intera comunità.
Nell’ambito degli obiettivi che ci siamo posti, il gruppo di lavoro propone singole attività da svolgere insieme alla cittadinanza, finalizzate alla risoluzione di problematiche imminenti.
Altro scopo del gruppo è quello di redigere il programma elettorale per le prossime amministrative per quanto riguarda il settore della mobilità sostenibile.

 

Proposte e iniziative