Ambiente, rifiuti zero ed energie rinnovabili

Il Gruppo di lavoro Ambiente, Energia e Rifiuti Zero del Meetup Amici di Beppe Grillo di Salerno vuole portare all’attenzione tutte le problematiche relative alla tutela ambientale, incentivare l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e diminuire la quantità di rifiuti prodotta. Tutti questi obiettivi terranno conto delle esigenze di tutta la cittadinanza cercando di trapiantare sul nostro territorio esempi virtuosi, sia provenienti dalla Penisola italiana, sia dal resto del mondo. Nel rispetto delle normative nazionali ed europee già vigenti, vogliamo trasformare la nostra città in una smart city ecologica. Tutto questo discorso nasce dalla sempre più incalzante necessità di rallentare i cambiamenti climatici in corso dovuti a una scellerata gestione delle risorse.
La Campania ha la fortuna di avere la “norma più bella del mondo”: la Legge Regionale 1/2013 nota ai più come “Legge Solare”. Essa punta all’autosufficienza energetica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili tramite la redazione di PESC (Piano Energetico Solare Comunale).
Crediamo, inoltre, che con l’impegno di tutti i cittadini si possa raggiungere un giorno anche a Salerno l’obiettivo di rifiuti zero (zero waste), trasformando quello che per tutti un rifiuto in una materia prima secondaria.
Ci riuniamo periodicamente per analizzare la situazione attuale, individuarne le criticità, e trovare soluzioni alle problematiche locali, a vantaggio dell’intera comunità.
Nell’ambito degli obiettivi che ci siamo posti, il gruppo di lavoro propone singole attività da svolgere insieme alla cittadinanza, finalizzate alla risoluzione di criticità.
Altro scopo del gruppo è quello di redigere il programma elettorale per le prossime amministrative per quanto riguarda i settori Ambiente, Energia e Rifiuti Zero.

 

Proposte e iniziative