acqua pubblica

Acqua pubblica

Il Gruppo di lavoro Acqua Pubblica del Meetup Amici di Beppe Grillo di Salerno si pone l’obiettivo di riportare la governance del sistema idrico salernitano nelle mani del cittadino, attraverso una gestione dal basso dell’acqua tramite un’azienda speciale di diritto pubblico. Nel pieno rispetto dell’esito dei referendum abrogativi del 2011 promossi dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua sui servizi pubblici locali e sui servizi idrici legati alla loro gestione e alla determinazione delle tariffe, vogliamo assicurare ai cittadini un pieno rispetto delle norme e del risultato referendario. Inoltre, intendiamo perseguire gli obiettivi della proposta di legge della Portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati Federica Daga in merito alle disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipata del ciclo integrale delle acque. L’acqua pubblica è da sempre un faro del M5S: essa infatti rappresenta la prima delle cinque stelle del Movimento.
Ci riuniamo periodicamente per analizzare la situazione attuale del settore idrico in città e individuarne le criticità e i possibili miglioramenti, a vantaggio dell’intera comunità.
Nell’ambito degli obiettivi che ci siamo posti, il gruppo di lavoro propone singole attività da svolgere insieme alla cittadinanza, di concerto con il Comitato Acqua Pubblica di Salerno, e finalizzate alla risoluzione di problematiche imminenti.
Altro scopo del gruppo è quello di redigere il programma elettorale per le prossime amministrative per quanto riguarda il settore idrico salernitano, affinché l’acqua possa rimanere fuori dal mercato e su di essa non si faccia lucro.

Proposte e iniziative